RESTO IO, per prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo

statuto

RESTO IO, Ente di Promozione Sociale del Terzo Settore ed iscritto nel Registro Regionale della Toscana, viene fondato, a Firenze dall'Avv. Claudia Del Re, con la ferma volontà di prevenire e contrastare la violenza di genere di ogni forma e tipo (discriminazione contro le donne e i minori), tenendo in particolare riguardo fenomeno della violenza psicologica e la relazione tra violenza domestica e violenza assistita.

RESTO IO intende percorrere gli obiettivi di prevenzione e contrasto alla violenza fornendo pronta assistenza e sostegno e protezione alle vittime di violenza ed ai figli delle stesse.

L’Associazione di Promozione Sociale “RESTO IO” è connessa a livello nazionale ad altre realtà associative attive nella prevenzione e contrasto ad ogni forma di violenza.

RESTO IO ha instaurato stretti collegamenti con i servizi territoriali, centri Antiviolenza in Italia ed all’estero e con Associazioni Nazionali che forniscono supporto di pronto intervento e prima accoglienza, di rilevazione e valutazione della pericolosità della situazione, di presa in carico dei bisogni di sostegno e cura specifici in favore delle donne che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, atti persecutori o stalking e di minori oggetto di maltrattamenti, abusi o vittime di violenza assistita.

L’Associazione considera necessario il rapporto con le Istituzioni Pubbliche, in particolare con le amministrazioni locali della Toscana (Regione, Province, Comuni, Commissioni di Pari opportunità, Università, Aziende Sanitarie Locali, Società della Salute, Tribunale dei Minori, ecc.) per sviluppare i progetti relativi alle attività di sostegno e di prevenzione.

Credi nella nostra causa?

Diventa volontario anche tu, insieme possiamo fare di più.

Supportaci

Un forte sistema di supporto fa accadere le cose.

diventa
volontario
restoio

A Resto io ci impegniamo nel processo di eliminazione della violenza contro le donne.
Promuoviamo l'indipendenza delle donne maltrattate, sosteniamo le libertà d'espressione, tuteliamo le diversità, vogliamo cambiare il pregiudizio.

Puoi collaborare nelle seguenti aree di sviluppo:

  • Consulenza e formazione professionale

  • Supporto alle attività di comunicazione

  • Supporto alle attività di organizzazione eventi

  • Supporto alle attività di fundraising